Dicembre 2019

oggi6

oggi5

0ggi

“Libriamoci 2019”, il 2°Circolo Didattico “Mons. Petronelli” e la Città di Trani insieme per promuovere la lettura.
Da lunedì 11 a sabato 16 novembre 2019 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il 2^ Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani ha aderito con entusiasmo all’invito dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Culture della città di Trani Felice Di Lernia a prendere parte alla manifestazione “Libriamoci 2019”.
Questa importante iniziativa nazionale,assume particolare rilievo a Trani che, come è noto, è "una Città che legge", riconosciuta come tale dal MIBACT per l'impegno continuativo nella promozione della lettura.
Il filone tematico scelto dai docenti per l’organizzazione delle attività di quest’anno è quello rivolto a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla sua nascita. La lettura a voce alta dei nostri brani preferiti è stata la protagonista della prima giornata di Libriamoci. il Sindaco Amedeo Bottaro, in qualità di ambasciatore della lettura,ha inaugurato la settimana leggendo per i nostri alunni una selezione di testi,filastrocche,poesie tratte dalle appassionanti e coinvolgenti narrazioni di Rodari: “Prime Fiabe e filastrocche”,”Filastrocche in cielo e in terra”,”Favole al Telefono”.
La nostra settimana di lettura proseguirà con attività di lettura individuale, rielaborazioni e rappresentazioni grafiche dei testi scelti, letture animate, laboratori di scrittura creativa, laboratori artistici - espressivi e motori.
“Libriamoci 2019”, una grande occasione per coinvolgere tutti ,grandi e piccoli, a leggere, parlare, conversare, ascoltare le voci dei bambini: la scuola infatti rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e percorsi atti a suscitare curiosità e amore per il libro e a fare emergere il piacere della lettura,con il compito di insegnare che il LIBRO è come un amico che accompagnerà ogni bambino nel grande viaggio della vita offrendogli tante opportunità.