maxresdefault

Safer Internet Day 2021 - PNSD
Il nostro Circolo partecipa alle attività promosse dal Ministero dell'istruzione per il Safer Internet Day 2021, un evento istituito e promosso dalla Commissione Europea, che sarà celebrato il 9 febbraio esclusivamente online in oltre 150 paesi.
L’obiettivo è lo sviluppo di un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini.
Si parte la vigilia della giornata mondiale lunedì 8 febbraio:
La funzione strumentale e l’animatore digitale parteciperanno al “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Le classi 4^ A, F e G parteciperanno all’iniziativa “Safer Internet Stories” che consiste in un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere le competenze di cittadinanza digitale, attraverso il coinvolgimento attivo delle alunne e degli alunni, grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali; il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, saranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che creeranno a un inedito gioco di digital storytelling.
Alunni e docenti delle classi coinvolte potranno mettersi in gioco partecipando a un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
L’esperienza di condivisione, mediata dalle docenti, renderà le alunne e gli alunni protagonisti di questa “avventura” lunga un mese, durante il quale arricchiranno la rete con parole poetiche e immagini ispirate alla passione per le STEM.

Seguiteci su Instagram e Twitter

4F4GPetronelliTraniBat INSTAGRAM

4APetronelliTraniBT TWITTER

File Dimensione del File