Si é concluso martedì 26 giugno, presso il secondo circolo didattico “Mons. Petronelli”, il progetto PON “Itali@mo”1 e 2, con la manifestazione finale che si è svolta alle 9.30.
L’evento è stato curato dall’esperta Elisa Mantoni, della libreria Miranfù, coadiuvata dalle docenti tutor Luigia Perone e Giovanna Preziosa ed è stato articolato in due momenti particolarmente coinvolgenti: la presentazione animata con letture dal vivo a cura dei bambini e l’esposizione dei manufatti artistici realizzati nelle 30 ore previste dal percorso.
La storia inventata dai bambini racconta le avventure del signor Battista, un po’ cuoco e un po’ artista che deve cimentarsi con la preparazione di un pranzo per una regina molto esigente. Per preparare “Un pranzo a regola d’arte”, degno dei committenti, il cuoco-burattino trova ispirazione nei quadri dei grandi artisti. Il risultato è un menù eccezionale: un primo piatto surrealista ispirato a Magritte, “Meat-fantasy” alla Arcimboldi come secondo, un contorno di verdure suggerito dalle cromie del quadro “Vegetables” a Matisse e per chiudere in bellezza un dolce alla Kandinskij.
Un itinerario didattico multidisciplinare e originale, dove sono state mescolate sapientemente tantissime attività didattiche, artistiche e ludiche. Il binomio fantastico “immagine e parola” di rodariana memoria e le sperimentazioni di Bruno Munari, hanno portato i bambini e le bambine non solo a inventare storie, a misurarsi con le poesie, le filastrocche, le canzoni d’autore, i giochi linguistici ma anche con acquerelli, collage, pennelli, colle, forme e colori.
Anche l’allestimento finale è stato fedele al tema e la sala mensa del circolo (luogo non casuale) si è trasformata magicamente in un museo che ha ospitato il più ricco e colorato banchetto, da mangiare con gli occhi e con le orecchie, che la città abbia mai visto.
Archivio Albo Pretorio
Menù Principale
Contatti
2° CIRCOLO DIDATTICO
“ Mons. Petronelli”
via Mons. Petronelli, 22 - 76125 TRANI
C.F. 83001990726 Cod. Mecc.: BAEE17300C
Tel./Fax Segr. 0883/583677
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Archivio Amministrazione Trasparente
Non hai accettato i cookies. La tua scelta può essere cambiata.
Hai accettato i cookies. La tua scelta può essere cambiata.