PRIMI ALLA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “AGIRE I DIRITTI UMANI”.
LO SPIRITO OLIMPICO E PARALIMPICO PER LA PROMOZIONE DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI
La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO FICLU in considerazione della necessità di riaffermare l’inviolabilità dei Diritti fondamentali, sanciti dalla Costituzione Italiana, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della necessità di fornire agli studenti occasioni di riflessione, studio e dialogo su tematiche nazionali e internazionali di grande attualità, che favoriscano lo sviluppo della dimensione etica tra le nuove generazioni, e l’Educazione alla Cittadinanza Globale, ha bandito per l’anno scolastico 2024/2025 il XIII Concorso Nazionale “Agire i Diritti Umani”. Lo spirito olimpico e paralimpico per la promozione della pace e dei diritti umani, destinato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta l’Italia.
Le alunne e gli alunni, guidati dai docenti, hanno letto alcuni articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e della Costituzione italiana.
Dalla presa di coscienza delle discriminazioni razziali, di genere e di disabilità, che hanno segnato anche la storia dello sport, le alunne e gli alunni hanno manifestato le loro riflessioni in un’ottica inclusiva valorizzando lo sport come mezzo per superare le disuguaglianze e valorizzare la persona nella sua unicità. Hanno ripercorso la storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi realizzando un elaborato multimediale di classe dal quale emerge la bellezza dello sport, che è di tutti, per tutti e tutte.
Grande è stata la soddisfazione per le classi 4^D e 4^I del II Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani risultate vincitrici del primo premio nella sezione dedicata alla Scuola Primaria.



0