Carta canta

Evento conclusivo 17 maggio 2023

0

Con un evento corale online e in presenza (nell’auditorium del II Circolo Didattico “Petronelli” di Trani), si è svolta ieri la giornata conclusiva della prima edizione di «Carta Canta. Ecologia + economia a scuola». E diciamo «prima edizione» perché sia i promotori cioè Confindustria Bari e BAT, Ufficio Scolastico regionale per la Puglia – Ambito Territoriale di Bari, Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici della Puglia – Ministero della Cultura, EDIME – Società editrice del Mezzogiorno srl che edita «La Gazzetta» sia dirigenti scolastici e docenti dei 60 istituti partecipanti hanno auspicato che questo progetto possa strutturarsi e divenire uno strumento formativo stabile a disposizione delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Quest’anno sono stati coinvolti circa 11mila alunni che hanno potuto fare approfondimenti al contempo storici, grazie all’Archivio digitalizzato de «La Gazzetta del Mezzogiorno», e di stringente attualità, grazie alla consegna in classe di copie cartacee del quotidiano, una distribuzione resa possibile dalla collaborazione di 48 edicole del territorio.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica del “Petronelli” Giuseppina Tota che ha voluto sottolineare «l’entusiasmo con cui i ragazzi» hanno partecipato a questo progetto durato cinque mesi e conclusosi con un elaborato finale. Anzi, con centinaia di lavori in vari formati e destinati a diversa diffusione e fruizione, dagli articoli di giornale ai collage, dai video ai podcast, dai disegni alla realizzazione di giornalini di classe. Tutti sono stati pubblicati sul sito web del giornale (www.gazzettamezzogiorno.it) nella sezione dedicata a Carta Canta.

Il presidente di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Sergio Fontana, si è detto «felicissimo di questo progetto» e, parlando al giovanissimo pubblico, ha sottolineato l’importanza della lettura dei quotidiani, ricordando anche come «le nazioni maggiormente sviluppate sono quelle che leggono di più». «Dobbiamo fare in modo – ha aggiunto – che questa iniziativa non finisca oggi».

L’amministratore delegato di EDIME – Società editrice del Mezzogiorno srl, Aurelia Miccolis, si è molto complimentata con i ragazzi e i docenti. «Mi hanno entusiasmata tutti i lavori», ha affermato, pur convenendo che il giornalino “La Gazzettina” (realizzato dai ragazzi dell’I.C. Vito Intini di Monopoli; professoressa coordinatrice Vincenza L’Abbate; ndr) e la positività che esso esprime merita una menzione speciale. L’ad dell’azienda che edita il quotidiano ha poi raccontato, dati alla mano, di quanto alcuni elaborati siano stati premiati dall’attenzione degli utenti di Internet (come quello intitolato «Allerta rosso per tsunami in Puglia» che ha totalizzato quasi 130mila visitatori) e di come, quindi, «l’attività degli alunni sia stata anche capace di creare valore».

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno

Scuola Petronelli

VIA MONS. PETRONELLI, 22 76125 TRANI (BT)